venerdì 11 marzo 2016

La costruzione dei tetti


Tutti i tetti delle mie abitazioni sono fatti con cartoncino ondulato, ricavato dalle scatole di scarpe o da confezioni varie. L'importante che all'interno sia presente una parte sempre in cartone ondulata.
In questo post vi spiego come costruire un tetto da zero, visto che il Piccolo magazzino merci del mio plastico aveva bisogno di una copertura.


Per prima cosa ritagliate delle strisce di cartoncino della larghezza di 5 mm, Non ha importanza la lunghezza, perchè nel caso sia troppo lunga si taglia, o si aggiunge qualche pezzo in fase di incollaggio.



Una volta ritagliata la striscia di cartone dobbiamo togliere un lato di cartoncino in maniera da scoprire la parte ondulata da un lato, e avere una parte con il cartoncino dall'altra in questo modo:


Ritagliamo un pezzo di cartoncino per la falda del tetto che dobbiamo ricoprire con le tegole, e incolliamo con colla vinilica (o colla per carta) la striscia tagliata precedentemente sul bordo della falda, in modo di avere una guida per il posizionamento delle tegole successive. In questo modo:


Con un metro dobbiamo tracciarci delle linee guida per il posizionamento delle altre tegole, e misurando dal bordo delle tegole guida, prendiamo una misura di 3mm, perchè quando andiamo a posizionare le altre tegole i 2 mm rimanenti vanno sovrapposti alle tegole precedentemente posate. 
Le immagini vi spiegano meglio:



Una volta fatta questa operazione, prendiamo le altre striscie di cartone precedentemente tagliate, e le " Sbucciamo " completamente, in maniera che ci rimanga solo l'anima ondulata del cartone. 
Le applichiamo utilizzando la colla sulla falda, facendo in modo che la parte posteriore della fascetta rispetti la linea segnata, e la parte anteriore vada a sovrapporsi sulle altre tegole. 
Continuate fino a ricoprire interamente la falda.




Fatto lo stesso lavoro anche sull'altra falda ( nel caso di tetto a due falde) possiamo mettere in posizione ed incollare sulla struttura il nostro tetto in cartone.



Da colorare e rifinire, ma il lavoro principale è fatto!!


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.