sabato 5 marzo 2016

I passaggi a livello

Nel mio plastico, come in tutti quelli che si rispettano, avevo bisogno di inserire i passaggi a livello, anche perchè un plastico ferroviario non è tale, se non è presente almeno un passaggio a livello.
Ecco io ho esagerato e anche per via della conformazione del tracciato, ho avuto bisogno di quattro passaggi a livello, visto che i binari incrociano la strada in due tratti.
Come fare? ho pensato. Li compro o li autocostruisco?.
All'inizio ho optato per la prima opzione e cioè comprarli, e una volta acquistati, montati con colla da modellismo (ebbene si anche quelli son da montare) e posizionati, non mi piacevano per niente, non erano come li volevo io.
Allora ho cercato come costruirli da solo, quali materiali utilizzare e le varie misure da prendere, e anche in relativo poco tempo son venuti fuori i passaggi a livello in scala h0 come li volevo io:



Per la costruzione ho usato del compensato da 4mm, per il basamento del passaggio a livello, lastrina in ottone di 2mm, filo di rame preso da cavi elettrici di riciclo da 0,06,spezzone in legno del diametro di 2mm, punte per dremel da 0,06 e 0,08, e cartoncino.

Per prima cosa ho iniziato a costruire il basamento del passaggio a livello con il compensato, a cui ho dato misure di altezza 1,2 cm e larghezza 7mm.



Smussato l'angolo in alto per fare in modo che la sbarra non avesse problemi nell'alzarsi e abbassarsi, con il cartoncino e un semplice programma di grafica ho creato le linee orizzontali zebrate e incollato sul compensato.
Poi con la lastrina di ottone e il filo in rame ho creato il (non so come si chiama) portasbarra che permette il movimento su/giù della sbarra del passaggio a livello.



Un foro nella parte alta e centrale e ho inserito e saldato a stagno lo spezzone del filo di rame.
E con la punta da 0,06 e successivamente da 0,08 ho fatto un foro nel tondino di legno di lunghezza 10cm,per poi inserirlo nel porta sbarra.



Tagliato i pezzi in eccesso, colorato e aggiunto i contrappesi (sempre fatti con pezzettini di compensato) non rimaneva che mettere il classico pannello a righe bianche e rosse.
Il pannello, creato anche questo con cartoncino e programma di grafica.

Passaggio a livello Finito,





Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.